Skip to content

Terapia di Coppia

Terapia di coppia

“Amare non è guardarsi l’un l’altro ma guardare insieme nella stessa direzione”

(Antoine de Saint-Exupery)

Vivere una relazione di coppia è un’avventura bellissima ma anche le coppie più solide e felici possono attraversare momenti delicati, in cui ci si sente distanti, non si riesce più a comunicare, dove l’altro sembra proprio non ascoltarci e capirci più.

Questo può capitare in momenti particolari della coppia, per esempio, quando uno dei due attraversa un periodo difficile, quando intervengono fattori esterni che minano l’equilibrio della coppia, oppure dopo la nascita dei figli che cambiano radicalmente gli equilibri della coppia trasformandola in famiglia.

Un percorso di terapia aiuta a uscire dalle incomprensioni, da dinamiche che non portano alla soluzione del problema e da modalità di comunicazione poco efficaci, in modo che si possa imparare a guardarsi di nuovo, ad ascoltarsi, a capirsi ed a ritrovarsi con la voglia di impegnarsi insieme per superare la crisi.

Ci sono anche casi, però, in cui invece è importante riuscire ad ammettere a sé stessi e all’altro che forse non ci sono più i presupposti per continuare a camminare insieme. In questo caso la terapia accompagna i membri della coppia a superare il conflitto e la rottura, lavorando sulla elaborazione dell’evento e delle emozioni ad esso collegate. Nel caso ci fossero dei figli è importante che la coppia genitoriale trovi un nuovo equilibrio per portare avanti la gestione e l’educazione dei figli in maniera efficace e nel modo più sereno possibile. 

“Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì.” 

(Rumi)